Portata: secondo
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 15 minuti
Tempo cottura: 5 minuti
Dosi: 4 persone
Costo: basso
Sono pesce azzurro, ricco di omega 3, sali minerali e vitamine; sono pesci piccoli e quindi meno contaminati da inquinanti rispetto a specie longeve e di grandi dimensioni; se ci mettiamo pure che sono buonissime, le alici (o acciughe, o sardoni o chiamatele come preferite) sono uno dei prodotti che più amiamo! Economiche, sostenibili e salutari…potremmo eleggerle a nostra mascotte! Ottime marinate, si sa, ma noi oggi vi proponiamo la nostra ricetta delle alici impanate, che è più un pretesto per parlarne, di certo non serve insegnare a nessuno come si frigge. Buona degustazione!
Alici: 800gr
Uova: 2
Farina: 150gr circa
Pangrattato: 150gr circa
Olio di semi di girasole: 1 litro
Sale, pepe: q.b.
Limone: uno spicchio
Prepara le alici aperte a libro (eviscerale, togli testa e lisca). Per la pastella unisci le uova, il sale e il pepe e agita tutto con una forchetta in modo da rendere la cremina bella ariosa. Passa ogni pesce prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Come farina puoi usare quella che preferisci, noi usiamo la “00” ma c’è chi usa quella di riso, a te la scelta.
Una volta che tutto il pesce sarà impanato porta a temperatura l’olio e immergi le alici un po’ alla volta, non esagerare in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura. Scola le alici, lascia asciugare bene il fritto su carta assorbente, sala all’occorrenza e, se gradisci, spruzza un po’ di limone. Come accompagnamento per il fritto sono d’obbligo le bollicine, quindi un buon Prosecco fresco farà al caso tuo.
Come olio da frittura suggeriamo l’olio di semi di girasole alto oleico, una varietà che comincia ad essere abbastanza comune nei supermercati e che possiede il giusto compromesso fra prezzo, stabilità alle alte temperature e contenuto in acidi grassi buoni (acido oleico, presente ad alte concentrazioni nell’olio EVO).