ZUPPA DI PESCE
Portata: primo
Difficoltà: media
Tempo preparazione: 45 minuti
Tempo cottura: 40 minuti
Dosi: 4 persone
Costo: medio
Presentazione
Da un po’ di tempo nel nostro listino prodotti sono comparse le porzioni “misto zuppa”. In tanti ci avete chiesto dei consigli su come esaltare al meglio il contenuto di quei sacchettini, piccoli tesori del mare che variano di volta in volta a seconda di ciò che offre il banco del giorno, ecco allora la nostra versione “sostenibile” della zuppa di pesce.
Nel sacchetto trovate sempre prodotti freschi e non trattati con conservanti. Gli elementi che non mancano mai sono: pessi da spini, specie di pesci ossei dalle carni delicate ma con qualche lisca che sono però indispensabili per insaporire il brodo (scorfano, gallinella, tracina, pesce prete ecc…); dei molluschi cefalopodi (calamari e/o seppie); molluschi bivalvi (canestrelli, cape sante, cozze ecc..) e crostacei (mazzancolle, cannocchie ecc…).
Quali che siano i prodotti nel “vostro” misto zuppa il procedimento è sempre lo stesso e gli ingredienti indispensabili sono quelli più classici: olio EVO, aromi, sugo di pomodoro ma soprattutto un po’ di tempo (il week-end in questo caso ci dà una mano) e magari un buon bicchiere di Prosecco, per la preparazione ma anche per il cuoco.
E ricordate che se venite a far la spesa da noi vi diamo una mano volentieri nella pulizia e preparazione dei vari pezzi.
Buon lavoro allora e buon appetito!
Ingredienti
Per 4 persone
Misto zuppa: quello che offre il banco del giorno
Passata di pomodoro: un mestolo
Aglio: 2 spicchi
Cipolla bianca: 1 di taglia media
Peperoncino: 1
Olio EVO: qb
Vino bianco: 1/2 bicchiere
Sale, pepe: q.b.
Preparazione
Ogni pezzo del misto zuppa andrà curato e preparato a dovere; comincia col pulire le cozze, aiutati con una paglietta di metallo per togliere le incrostazioni e strappa il bisso con le mani. Sciacquale bene e falle aprire in un tegame capiente nel quale avrai fatto scaldare 4 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio ed una macinata abbondante di pepe.
Prepara un battuto con una cipolla bianca, uno spicchio d’aglio ed un peperoncino e fai soffriggere in abbondante olio di oliva. Una volta che la cipolla sarà appassita aggiungi per primi i molluschi cefalopodi, puliti, tagliati a striscioline e privati della pelle. Quando i molluschi si saranno colorati aggiungi i crostacei senza privarli del guscio e lascia cuocere rimestando delicatamente finché anche i crostacei avranno cambiato colore. Aggiungi quindi i filetti di pesce squamati e le carcasse eviscerate dei vari pesci anch’esse pulite, aggiungi sale e pepe. Se disponibili aggiungi canestrelli e/o capessante sgusciati e privati della porzione scura.
Fai cuocere appena e aggiungi un bicchiere di liquido costituito per metà da vino bianco e per metà dal liquido di cottura delle cozze. Una volta evaporato l’alcool lascia cuocere per dieci minuti col coperchio. Scoperchia e aggiungi un mestolo di passata di pomodoro e termina la cottura lasciando sobbollire per altri 20 minuti, se del caso aggiungendo un bicchiere d’acqua. Abbina alla zuppa un buon vino bianco fresco e ben strutturato, un Soave Classico andrà benone.
Consiglio
Per una zuppa perfetta accompagna con dei crostini di pane profumati: abbrustolisci su una piastra delle fette di pane, strofinale con dell’aglio e bagnale con olio EVO profumato.